Back to Top
 
 
 

full dFull D e Manovre di disostruzione pediatriche

La Croce Rossa Italiana  e così anche il nosto Comitato vogliono insegnare a tutti le semplici  manovre BLSD e PBLSD, contenute nelle Linee Guida Internazionali ILCOR 2015, che permettono di salvare una vita.

La morte cardiaca imporvvisa è un evento naturale, inatteso e rapido che colpisce circa 60000 persone all’anno in Italia.
Molto spesso si puo’ salvare una vita semplicemente facendo poche, ma efficaci manovre, per ritardare i danni che un’arresto cardiaco può causare.

Noi ti possamo insegnare queste manovre grazie a istruttori certificati a livello nazionale e formati alle più recenti linee guida internazionali.

manovre di disostruzione pediatricheInoltre ogni anno, in Italia, oltre  50 famiglie sono colpite da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27% dei decessi accidentali in base ai dati  2007 della Società Italiana di Pediatria).

Ciò avviene non solo per il “corpo estraneo” ingerito accidentalmente (palline di gomme, cibo, giochi etc…), ma soprattutto perchè chi li assiste nei primi  momenti di solito non è  preparato ad eseguire le adeguate manovre di primo soccorso.

Il non sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato…e che di solito cagionano la morte del bambino.

 

Se vuoi imparare anche tu a salvare una vita partecipa ai nostri corsi o chiedici di organizzarne uno per te. Contattaci: info@crialtocasertano.it