elezioni 2017Guida al Voto

Come avrete letto sulla home del sito (Indizione) sono statee indette le prime elezioni del nostro comitato.

Si voterà il 5 novembre dalle 09.00 alle 20.00.
Il regolamento è sia citato nell’articolo che ho postato poche righe fa che sul sito cri.it
Ad ogni buon conto le cose fondamentali da sapere sono le seguenti:

Chi si elegge?

Si vota per eleggere il Presidente del Comitato, i membri del Consiglio Direttivo e il membro Giovane del medesimo Consiglio.

Chi può votare ed essere votato?

Possono votare tutti coloro che hanno compiuto , alla data del 5 novembre, almeno un anno di iscrizione alle CRI mentre sono candidabili (ed elegibili) i volontari maggiorenni che, alla data della consultazione elettorale, abbiano compiuto i due anni di anzianità cri.

Quando di vota?

Le operazioni di voto iniziano alle 9.00 del giorno della consultazione elettorale e terminano alle 20.00 quando il Presidente del Seggio dichiara chiusa la votazione ammettendo al voto i volontari che IN QUEL MOMENTO sono presenti all’interno del Seggio.

Come si vota?

Gli elettori – identiticati mediante documento di riconoscimento o tesserino CRI – riceveranno una scheda se votano per il Presidente e per i Consiglieri e due schede se votano anche per il Consigliere Giovani.
Si può esprimere UNA SOLA PREFERENZA se la lista per l’elezione sia composta dal Presidente e da tre candidati Consiglieri mentre massimo tre preferenze (tutte nella medesima compagine) se la lista ha un numero maggiore di candidati.
In tutti i casi il voto si intende riferito anche al candidato Presidente. Non è ammesso il voto disgiunto.
Per quanto riguarda l’elezione del Consigliere rappresentante dei Giovani si può esprimere un unico voto sul candidato prescelto
Si vota apponendo un segno sulla scheda in corrispondenza del candidato prescelto.

Quando si sapranno i risultati?

Immadiatamente. Infatti, in prosieguo alle operazioni di voto, il Presidente di Seggio – effettuati i dovuti adempimenti – procede immediatamente allo spoglio delle schede (dapprima di quelle per l’elezione del Presidente e dei Consiglieri e successivamente di quelle per l’elezione del Consigliere Giovani) e alla comunicazione dei risultati agli enti preposti.
Tuttavia l’ufficialità si avrà quando l’Ufficio Elettorale Regionale, trascorsi 4 giorni dalla comunicazione dei risultati da parte del Presidente di Seggio, proclamerà gli eletti con effetto immediato.

 

fonte: Regolamento elettorale per l’elezione degli organi statutari dei Comitati della Croce Rossa Italiana